EsamiFinanza propone corsi in preparazione degli esami EFPA, tra i quali il Corso EIP, European Investment Practitioner. Presentazione Corsi Esamifinanza

Corso EIP
La  prossima edizione del corso si terrà a partire dal 10 settembre 2022. Le lezioni saranno registrate e sempre a disposizione degli iscritti fino al 31/12/2022.

Scarica il programma e il calendario qui Corso_EIP

Scarica il modulo di iscrizione con le indicazioni relative Corso EIP Modulo iscrizione

L’EIP, European Investment Practitioner, è una qualifica europea, rilasciata dall’EFPA i cui standard relativi alle prove d’esame sono fissati e concordati a livello nazionale su indicazione del SQC (Standard and Qualifications Committee) europeo e continuamente monitorati ed aggiornati al fine di mantenerne elevati i livelli qualitativi.

Struttura del corso
Il corso si sviluppa tramite webinar con qualificati docenti con lezioni in diretta streaming, attraverso un percorso che approfondisce 7 aree tematiche:

  1. Scenario economico
  2. Mercati finanziari
  3. Prodotti di investimento
  4. Valutazione delle esigenze del cliente e sviluppo di una soluzione finanziaria
  5. Costruzione e selezione del portafoglio secondo le esigenze del cliente
  6. Prodotti per la consulenza assicurativa
  7. Regolamentazione ed etica

Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina per 4 ore e il martedì dalle 18,00 alle 20,30 per un totale di oltre 60 ore complessive.

Obiettivi del corso EIP
Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze approfondite sui mercati e sui prodotti di investimento necessarie nello sviluppo delle competenze relative allo svolgimento del servizio di consulenza in materia di investimento. Il percorso formativo è strutturato in relazione ai requisiti previsti dall’EFPA e agli orientamenti ESMA sulle conoscenze e competenze con particolare attenzione all’etica professionale come previsto dalle normative europee, dalla legislazione italiana e dalle regolamentazioni Consob e Banca d’Italia.

È necessario sostenere l’esame EFPA al termine del corso?
Il percorso formativo “EIP” non prevede l’obbligo di effettuare l’esame EFPA, in quanto verrà rilasciata un’attestazione di partecipazione a coloro che avranno partecipato almeno all’80% del percorso stesso.

È, però, assolutamente consigliata l’effettuazione dell’esame EFPA come coronamento di un percorso di apprendimento certificato a livello europeo che dà valore al proprio curriculum, alla propria professionalità e certifica un elevato livello di competenze.

La Certificazione EIP, che si ottiene col superamento dell’esame, si inserisce, inoltre, nel percorso delle certificazioni europee dell’EFPA ed è uno step importante anche in funzione della certificazione EFA (European Financial Advisor). Infatti, vi è poi la possibilità di effettuare un percorso ad hoc per passare dai EIP a EFA.

L’esame EIP dell’EFPA
Prevede un test scritto di 50 domande (4 opzioni di risposta), suddivise per tipologia:

  • 35 Knowledge
  • 12 Analysis
  • 3 Application

Durata della prova: 90 minuti. Votazione minima per il superamento della prova: 47/77.

L’esame EIP dell’EFPA dedicata a coloro che hanno superato l’esame OCF

L’individuazione delle aree non coperte dalle materie d’esame OCF ha permesso ad EFPA Italia di formulare un programma per l’acquisizione della qualifica EIP per Consulenti Finanziari, che viene dettagliato in 3 moduli, suddivisi nei livelli Knowledge, Analysis, Application.

L’esame EIP per CF prevede un test scritto di 20 domande (4 opzioni di risposta), suddivise per tipologia:

  • 10 Knowledge
  • 7 Analysis
  • 3 Application

Durata della prova: 50 minuti. Votazione minima per il superamento della prova: 25/42.

Per informazioni e iscrizioni
Il costo del corso è di 490 € + iva.

Scarica il modulo di iscrizione con le indicazioni relative Corso EIP Modulo iscrizione

Gli iscritti alla FABI o ad ASSONOVA possono attivare la loro convenzione inviando una mail.

Tutti gli interessati, per qualsiasi informazione e per le iscrizioni della prossima edizione del corso del 10 settembre 2022, possono scrivere una mail o telefonare a EsamiFinanza ai seguenti recapiti:

info@esamifinanza.it

328.4826188