I nuovi corsi “EFA” iniziano a febbraio 2025

Iscriviti, inizia subito la preparazione e approfitta della promozione!

Il corso EFA di ESAMIFINANZA si sviluppa su 22 lezioni, 4 preregistrate fruibili dal giorno di iscrizione e 18 in diretta streaming coi docenti dall’8 febbraio al 15 aprile 2025.

Scarica QUI le info, il calendario e il modulo di iscrizione
con l’offerta a solo 595 € + iva VALIDA FINO AL 15/01/2025.

 

Rivedi l'Open Day di presentazione dei corsi EFPA

Sei già EFA e vuoi diventare EFP – European Financial Planner?
DA EFA A EFP I nuovi percorsi per diventare EFP

 

Registrati gratis alla WEBAPP ESAMIFINANZA e attiva la prova GRATUITA

Che cosa è la certificazione EFA

L’European Financial Advisor (EFA) rappresenta una prestigiosa certificazione a livello europeo, i cui standard relativi alle prove d’esame, sono fissati e concordati su indicazione del SQC (Standard and Qualifications Committee) europeo e continuamente monitorati ed aggiornati al fine di mantenerne elevati i livelli qualitativi. Delle qualifiche promosse da Efpa, è il livello di Certificazione europeo più diffuso e riguarda l’attività di consulenza finanziaria. La certificazione EFA, insieme ad altre come EIP, EFP ed ESG, è rilasciata dall’EFPA (European Financial Planning Association), il più autorevole organismo preposto alla definizione di standard professionali di qualità a livello europeo per i Financial Advisor.

Rivedi l'open day

Il corso EFA

La  prossima edizione del corso si terrà da febbraio 2025. Il percorso formativo prevede 22 lezioni, di cui 18 si svolgeranno in diretta streaming coi docenti il sabato mattina (9,00-12,00) e in un giorno infrasettimanale (18,30-20,30). Le lezioni, una volta effettuate, saranno registrate e a disposizione degli iscritti fino al 30/06/2025.

Il corso EFA si sviluppa su 10 aree tematiche:

  1. Scenario economico
  2. Mercati finanziari
  3. Prodotti di investimento
  4. Valutazione delle esigenze del cliente e sviluppo di una soluzione finanziaria
  5. Costruzione e selezione del portafoglio secondo le esigenze del cliente
  6. Prodotti per la consulenza assicurativa
  7. Prodotti di investimento per la consulenza previdenziale
  8. Investimento immobiliare
  9. Credito per la finanza personale
  10. Regolamentazione ed etica

Il corso DA EIP A EFA

La  prossima edizione del corso si terrà da febbraio 2025. Il percorso formativo prevede 11 lezioni, di cui 7 si svolgeranno in diretta streaming coi docenti il sabato mattina (9,00-12,00) e in un giorno infrasettimanale (18,30-20,30). Le lezioni, una volta effettuate, saranno registrate e a disposizione degli iscritti fino al 30/06/2025. Il programma del corso “Da EIP a EFA” tratta solo gli argomenti aggiuntivi dei 7 moduli già trattati nella certificazione EIP a cui si aggiungono i seguenti 3 moduli:

  1. Prodotti di investimento per la consulenza previdenziale
  2. Investimento immobiliare
  3. Credito per la finanza personale

Chi è già certificato EIP può chiedere anche di partecipare all’intero corso EFA (22 lezioni) a un prezzo vantaggioso scrivendo una mail a info@esamifinanza.it

L’importanza della certificazione EFA

Nell’ambito delle conoscenze e competenze finanziarie, tutte le certificazioni EFPA si pongono al massimo livello europeo.

Infatti, l’importanza di conseguire un attestato di conoscenze e competenze indipendente e di qualità accresce la visibilità e il valore del consulente finanziario ed è di stimolo a tutto il settore finanziario.

Nello specifico, la certificazione EFA costituisce un elemento distintivo di grande valore e di alta qualificazione professionale che arricchisce ulteriormente il ruolo del Consulente Finanziario.

Il valore della formazione

La formazione rappresenta un valore di crescita personale e di sviluppo professionale. Diventare European Financial Advisor rappresenta:

  • una scelta di consapevolezza rispetto alla propria professione;
  • uno stimolo al miglioramento continuo;
  • la costruzione di un percorso professionale di valore.

L’esame EFA

L’esame EFA prevede lo sviluppo di un test scritto di 60 domande (4 opzioni di risposta, una sola corretta), suddivise per tipologia:

  • 30 Knowledge
  • 20 Analysis
  • 10 Application

Durata della prova: 150 minuti.

Votazione minima per il superamento della prova: 78/130.

L’esame da EIP a EFA

L’esame da EIP ad EFA prevede lo sviluppo di un test scritto di 40 domande (4 opzioni di risposta, una sola corretta), suddivise per tipologia:

  • 20 Knowledge
  • 13 Analysis
  • 7 Application

Durata della prova: 90 minuti.

Votazione minima per il superamento della prova: 53/88

Didattica

I materiali di approfondimento sono riservati agli argomenti di natura normativa, più legati all’acquisizione di conoscenze specifiche, utili a superare le domande knowledge.

I webinar, in streaming con i docenti, invece, sviluppano e approfondiscono le tematiche più complesse che necessitano di un’adeguata interazione tra docente e partecipante e si rivolgono, principalmente, alla risoluzione delle domande application e analisys.

Le attività di esercitazioni e test previste, servono per “allenarsi” e verificare il proprio livello di preparazione.

Per informazioni e iscrizioni

Per info su tutti i corsi, scrivi a info@esamifinanza.it

Gli iscritti alla FABI o ad ASSONOVA possono attivare la loro convenzione scrivendo una mail a info@esamifinanza.it o telefonare al 328.4826188

Tutti gli interessati, per qualsiasi informazione e per le iscrizioni, possono scrivere una mail o telefonare a EsamiFinanza ai seguenti recapiti:

info@esamifinanza.it

328.4826188

CORSO OCF CORSO EFA CORSO EIP APP ESAMIFINANZA CORSO EIS